Associazione Socio Culturale Baloma Bikers & C.

Chi Siamo

L’Associazione Socio-Culturale Baloma Bikers & C., comunemente Baloma Bikers, è stata costituita da giovani nati residenti ed in ogni modo legati al luogo dove la stessa ha sede: Cercemaggiore, in provincia di Campobasso.

Storia

La nascita dei Baloma Bikers è legata ad un evento organizzato a Cercemaggiore nel 2001 come omaggio ad un amico scomparso in un incidente d’auto, Pippo D’Amico.

La passione per i motori in generale era qualcosa che Pippo aveva sempre respirato nella sua famiglia, ma quella prevalente per le moto lo portò nel 1996 a costruirne una con le proprie mani, utilizzando materiale di riciclo, acciaio, cuoio e vernice gialla. Orgoglioso della sua “opera a due ruote” aveva partecipato a diversi raduni per moto e nelle chiacchierate con i suoi amici era spesso venuta fuori l’idea di “un motoraduno a Cercemaggiore”.

Dopo il tragico incidente, i fratelli e gli amici di Pippo decisero di far sopravvivere quella sua smisurata passione per le moto e provarono a realizzare un suo sogno organizzando nell’agosto del 2001 il primo motoraduno – Bikers Festival – memorial PippoD’Amico. Nessuna esperienza e pochi mezzi a disposizione per un evento cosi specifico, ma la forza, la passione, la determinazione e il grande affetto per Pippo premiarono gli organizzatori che diedero vita, così, a quello che negli anni successivi sarebbe diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moto e di musica.

Dato il grande successo riscosso dall’evento, gli organizzatori decisero di costituire un’associazione che oltre ad organizzare le successive edizioni del Bikers Festival – memorial Pippo D’Amico, avesse come finalità la valorizzazione del territorio comunale attraverso la promozione di attività culturali, ricreative e sportive.

Oggi i Baloma Bikers, noti prevalentemente come organizzatori del Bikers Festival – memorial Pippo D’Amico, sono diventati una vera e propria realtà locale grazie alla fattiva collaborazione e partecipazione a diverse attività, manifestazioni o eventi che si svolgono nella comunità cercese. E per i più piccoli, dal 2003, l’associazione organizza ogni anno il 6 gennaio “Arriva la befana su due ruote” che vede un gruppo di bikers, dei quali uno travestito da befana, arrivare nella piazza di Cercemaggiore per distribuire doni a tutti i bimbi presenti.

Il Saluto a Pippo

Durante la prima edizione del motoraduno ci fu un momento emozionante: la moto gialla, realizzata da Pippo ed esposta nell’area raduno, venne accesa e tutti i motociclisti presenti vi si avvicinarono con i loro centauri. Fu un boato di motori che a perdi fiato salutavano Pippo, ricordando la sua passione e la sua voglia di vivere. Da quel lontano 2001, ogni anno alla fine del concerto di punta questo saluto si ripete con una immancabile potenza emotiva.

Gli Artisti al "BIKERS FESTIVAL - memorial Pippo D'Amico"

Sono stati ospitati, nel suggestivo scenario dell’anfiteatro di Cercemaggiore, per tutte le edizioni, artisti di fama internazionale, come i Creedence Clearwater Revived, i Ten Years After, i Them e poi Iron Butterfly, Heart Wind & Fire, Carl Palmer, Tony Martin, Od Saxon, Tygers of Pan Tang e tantissimi altri.

Cronologia Artisti

 

Vibe

Follow us

Associazione Socio Culturale Baloma Bikers & C. - Via Trento, 31 - Cercemaggiore CB - Tel. +39 328 6296097 - P.I.01578170704 - Privacy Policy